header_StazioniLancio

CON "TEE"

E' la versione più semplice possibile della stazione. Il pig viene mantenuto costantemente a contatto con il prodotto che scorre all’interno della stazione durante la fase di produzione. Non è presente alcun tipo di fermo che tenga in posizione il pig, per questo motivo è sconsigliata in caso di prodotti molto viscosi che potrebbero smuovere il tampone dalla sua sede.

CON FERMO

Anche in questo caso il pig rimane in contatto costante con il prodotto durante la fase di produzione, ma il suo posizionamento all’interno della stazione viene gestito tramite dei pistoncini pneumatici. Nella configurazione standard sono presenti 2 pistoni: il primo blocca il pig per evitare che esca dalla sede durante la fase di produzione, il secondo lo spinge nella corretta posizione per poter essere lanciato nella linea.

CON VALVOLA DI SEPARAZIONE

Viene utilizzata per garantire la completa separazione del pig dal prodotto durante la fase di produzione, oltre che per evitare eventuali problemi causati dal prodotto all’interno della stazione (come nel caso di vernici o prodotti impaccanti che cristallizzandosi potrebbero compromettere il funzionamento dei pistoncini di posizionamento).