Concettualmente il sistema Pigging è un sistema che provoca lo svuotamento integrale di una linea di produzione con recupero completo del prodotto.
Il sistema è costituito da un tampone flessibile (pig) che si muove nei tubi aderendo alle pareti degli stessi, spinto da un liquido o da un gas.
Solitamente il sistema presenta, inoltre, una stazione di lancio in cui il pig viene inserito e a cui il pig stesso può ritornare dopo aver svuotato la linea.
In molti casi il pig si ferma invece in una seconda stazione (di arrivo) e lì sosta in attesa di essere riutilizzato.
L’uso delle stazioni di lancio e di ricevimento è necessario poiché non è consigliabile lasciare il pig prigioniero nella linea senza possibilità di estrarlo.
Il sistema utilizza valvole a passaggio libero specifiche.
TAMPONI
DESIGN
LA SFERA
Exonder non consiglia e quindi non fornisce sistemi che utilizzano pig sferici. Infatti la sfera presenta alcuni limiti insuperabili per ottenere un reale sistema di svuotamento efficace:
· Ha un solo punto di contatto con le pareti della conduttura e quindi non è in grado di garantire la separazione del liquido/gas di spinta e il prodotto da evacuare
· Il dinamismo del movimento della sfera può contribuire a trasferire il prodotto verso il liquido/gas di spinta
· Non ha la possibilità di essere rintracciata nel caso di arresto nell’interno della linea, con la conseguente necessità di smontare la stessa.
LA DOPPIA SFERA
Questo tampone è la naturale evoluzione della classica sfera, che presenta tuttavia alcuni limiti:
· Ha un corpo rigido e poco flessibile, che genera attriti importanti all’interno del tubo
· Ha soli due punti di contatto con la tubazione, che ne limitano l’efficacia di tenuta ed il grado di pulizia raggiungibile
· Richiede curve ad ampio raggio e pressioni di spinta elevate
· Richiede saldature orbitali ben fatte e tubazioni calibrate onde evitare inceppamenti lungo il percorso
CON LABBRA E ANELLI DI TENUTE
Exonder ha selezionato partners che optano per pig con anelli o labbri di tenuta, in quanto:
· Garantiscono una maggiore stabilità e flessibilità, potendosi quindi adattare a tubazioni già esistenti e con curve a stretto raggio
· Forniscono il massimo dei punti di contatto con la parete interna del tubo, per una maggior aderenza e quindi un ottimo grado di separazione fra il fluido di spinta ed il prodotto.
DIREZIONE
PIG MONODIREZIONALE
L’utilizzo di questo pig prevede la spinta verso un’unica direzione.
Il tampone è particolarmente flessibile e grazie ai particolari anelli di tenuta può essere utilizzato in linee già esistenti, con curve standard, di raggio 1.5xD. Genera un attrito bassissimo ed ha una elevata scorrevolezza.
PIG BI-DIREZIONALE
Il pig bi-direzionale multi labbro, grazie al design particolare degli anelli di tenuta, può muoversi in entrambe le direzioni all’interno della linea, garantendo sempre una tenuta ottimale sulle pareti del tubo. La sua particolare forma consente al pig di essere flessibile per un uso su tubazioni standard, curve 1.5D e 3D e saldature orbitali.
STAZIONI
DI LANCIO
CON "TEE"
E’ la versione più semplice possibile della stazione. Il pig viene mantenuto costantemente a contatto con il prodotto che scorre all’interno della stazione durante la fase di produzione. Non è presente alcun tipo di fermo che tenga in posizione il pig, per questo motivo è sconsigliata in caso di prodotti molto viscosi che potrebbero smuovere il tampone dalla sua sede.
CON FERMO
Anche in questo caso il pig rimane in contatto costante con il prodotto durante la fase di produzione, ma il suo posizionamento all’interno della stazione viene gestito tramite dei pistoncini pneumatici. Nella configurazione standard sono presenti 2 pistoni: il primo blocca il pig per evitare che esca dalla sede durante la fase di produzione, il secondo lo spinge nella corretta posizione per poter essere lanciato nella linea.
CON VALVOLA DI SEPARAZIONE
Viene utilizzata per garantire la completa separazione del pig dal prodotto durante la fase di produzione, oltre che per evitare eventuali problemi causati dal prodotto all’interno della stazione (come nel caso di vernici o prodotti impaccanti che cristallizzandosi potrebbero compromettere il funzionamento dei pistoncini di posizionamento).
DI RICEVIMENTO
MONO-DIREZIONALE
Costruita in modo che si possa smontare, permette di estrarre manualmente il pig.
BI-DIREZIONALE
La corsa del pig viene arrestata tramite un fermo in acciaio saldato all’interno della stazione. Una valvola a farfalla separa la linea a valle e permette il ritorno del pig tramite l’immissione di aria.
DI LANCIO / DI RICEVIMENTO
Grazie alla sua forma circolare, la nuova stazione di LIAG può essere utilizzata sia come stazione di lancio che di ricevimento.
È stata sviluppata per poter sfruttare al 100% le potenzialità del tampone DMV LIAG, rendendolo ancora più adattabile alle esigenze del cliente.
La stazione permette il lavaggio e la sanificazione del tampone, senza doverlo estrarre dalla linea, grazie ad appositi ingressi CIP/SIP.
Adatta per sistemi chiusi e/o sterili, è la soluzione ottimale per processi con prodotti altamente viscosi, come yogurt, formaggio, cioccolato, shampoo, creme cosmetiche, prodotti per la detergenza.
– Completamente in AISI 316
– Certificazione 3A e EHEDG
– Diverse configurazioni disponibili
VALVOLE
AD ARCO
Grazie al loro semplicissimo design e ad un numero ridotto di componenti, le valvole ad arco sono ideali per una larga gamma di sistemi “maialino” LIAG:
· No zone morte
· Capacità CIP/SIP
· Nessuna perdita di pressione
· Nessun residuo di prodotto
· Completamente smontabile
· Versioni FDA e 3A
A SFERA A 3 VIE
Valvole dotate di un otturatore cilindrico di pieno flusso per il passaggio di prodotti trasparenti, viscosi e/o carichi. Il loro particolare design garantisce l’assenza di zone di ritenzione ed allo stesso tempo offre un’ottima pulizia grazie alle pulsazioni durante i cicli CIP.
“SAVING” da CONCETTO a REALTÀ
Ogni Azienda al giorno d’oggi deve guardare al futuro con un occhio di riguardo all’efficientamento energetico ed alla salvaguardia dell’ambiente.
Il concetto di “Saving” rappresenta una soluzione innovativa per ottimizzare il risparmio di energia e la gestione sostenibile delle risorse in azienda.
Con l’uso di tecnologie avanzate, è possibile recuperare tra il 70% e il 99% del prodotto all’interno delle linee di produzione, ridurre dell’80% del tempo di lavaggio dei serbatoi e diminuire il consumo di acqua tra il 60% e l’80%.
Inoltre, i prodotti del pacchetto “Saving” consentono di ridurre i costi di produzione, migliorare la competitività e contribuire alla riduzione dello smaltimento dei rifiuti.
Exonder for “Saving” è costituita da un insieme di soluzioni che consentono di migliorare la loro impronta ambientale e aumentare la loro produttività risparmiando